Progetto cofinanziato dall’Unione Europea.
L’azienda agricola BRESSANI GIUSEPPE SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE ha ottenuto un aiuto mediante il “Pacchetto Giovani” del PSR 2014 – 2020 della Regione Friuli V.G.
Gli interventi realizzati con il piano aziendale finanziato hanno avuto come oggetto:
- il recupero ad attività produttive ed agrituristiche di due fabbricati aziendali, il primo con gli interventi edilizi effettuati è stato predisposto per ottenere sei posti letto aggiuntivi da offrire agli ospiti dell’agriturismo, nel secondo è stata ricavata una unità abitativa autonoma con 4 posti letto, con l’ampliamento dell’attività agrituristica di ospitalità l’impresa ora dispone di 18 posti letto da offrire alla affezionata clientela di provenienza italiana e dei paesi del nord Europa.
- È stato ammodernato il piano scantinato di un edificio aziendale, senza alcun aumento di superficie destinato a locali di affinamento vini e deposito enologico con il miglioramento dell’impianto elettrico e di illuminazione, e la dotazione di un impianto fotovoltaico per far fronte ai consumi di energia elettrica con fonti rinnovabili e ridurre in tal modo l’inquinamento.
- È stato acquistato un atomizzatore dotato di sistema ad ugelli antideriva, finalizzato alla riduzione dell’utilizzo di antiparassitari. Ed è stata acquistata altra attrezzatura per la conduzione delle superfici coltivate a Vite , con la finalità di ottimizzare le pratiche colturali, e di ridurre il consumo di carburanti.
- E’ stata eseguita la sostituzione del sistema di irrigazione esistente con un moderno impianto di irrigazione a goccia. Sul vigneto l’impianto è dotato di centralina di controllo alimentata da pannello fotovoltaico per il risparmio dell’uso dell’acqua.
Il sostegno erogato dalla Regione Friuli Venezia Giulia con Fondi cofinanziati dall’ Unione Europea è stato determinante per raggiungere gli obiettivi programmati di miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda agricola sia da un punto di vista economico che ambientale.
La spesa sostenuta complessivamente è stata pari a €. 388.781,00 (esclusa l’IVA) coinvolgendo le tre tipologie di intervento, ovvero l’intervento 4.1.1. “investimenti nelle aziende agricole”, l’intervento 4.1.2. “per migliore utilizzo delle risorse idriche” e l’intervento 6.4.2. “per il miglioramento dell’offerta agrituristica” , il sostegno pubblico è stato complessivamente di €. 288.307,00. A questo sostegno va aggiunto quello ottenuto come premio al primo insediamento dei giovani in agricoltura in qualità di imprenditori previsto dalla misura 6.1.1. con il quale è stato possibile confermare l’occupazione lavorativa dei due nuovi soci giovani. In conclusione grazie al cofinanziamento dell’Unione Europea e al piano di Sviluppo Rurale perfezionato e messo in atto dalla Regione Friuli Venezia Giulia abbiamo aggiunto un altro tassello importante sul percorso di valorizzazione della nostra realtà, agricola ed agrituristica.
PSR 2014 – 2020 / Friuli Venezia Giulia.
Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.